UNIONE EUROPEA - Fondo Sociale Europeo - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Agenzia per la Coesione Territorale
PON - Governance ricerca e innovazione
Sistemi solari termodinamici e fotovoltaici con accumulo per co-generazione e flessibilità di rete
nel banner sono riportate tecnologie solari

Il ruolo del solare a concentrazione nel mix energetico nazionale

Evoluzioni e sistemi sviluppati nell’ambito del progetto SOLARGRID.

Webinar in collaborazione con l’associazione A.E.I.T., in modalità online, il giorno 07/07/2022 ore 14:30- 18:20.

banner seminario on line

L’energia solare sta assumendo un ruolo sempre più di primo piano nel paniere ener-getico globale e rappresenta un asset essenziale per raggiungere gli obiettivi di decar-bonizzazione connessi ai processi di transizione ecologica in atto. Eventi drammatici come la guerra in Ucraina stanno facendo emergere la fragilità di un sistema di ap-provvigionamento delle risorse energetiche principalmente basato sull’importazione di combustibili fossili dall’Estero e stanno dimostrando la valenza strategica, oltre che ambientale, del modello di produzione basato sull’utilizzo delle fonti rinnovabili. Il seminario ha come obiettivo quello di fare un focus sulla tecnologia del Solare Termodinamico a Concentrazione (CSP) evidenziandone le peculiarità e il ruolo che esso può giocare nel processo epocale di transizione dalle fonti fossili a quelle rinnovabili che stiamo vivendo. L’evento è organizzato nell’ambito delle attività divulgative del Progetto di Ricerca SOLARGRID - Sistemi sOlari termodinamici e fotovoLtaici con Accumulo peR co-Gene-RazIone e flessibilità Di rete - che coinvolge i più importanti player nazionali, sia istitu-zionali che aziendali, operanti nel settore della tecnologia CSP.

Il Webinar ha visto la partecipazione di 12 relatori che hanno trattato sia gli aspetti tecnici che quelli relativi all'integrazione di tale tecnologia nelle moderne logiche di gestione dei flussi energetici e nel bilanciamento delle reti. L'evento, che si inquadra nel programma di divulgazione e disseminazione del Progetto, ha suscitato vivo interesse nei circa 280 partecipanti che si sono collegati da tutta Italia, numerosi, infatti, sono stati gli spunti di riflessione che sono pervenuti dall'uditorio e che sono stati discussi dai relatori.

PRESENTAZIONI:

Nel caso di problemi di leggibilità del contenuto delle presentazioni rivolgersi ai rispettivi autori.

Outline del Progetto SOLARGRID

Ing. Carmine Cancro - Responsabile Scientifico per ENEA del progetto SOLARGRID - Ricercatore - Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili - Smart Grid e Reti Energetiche (TERIN-STSN-SGRE) - Centro di Ricerca ENEA di Portici (NA)

Sistemi solari termodinamici con accumulo per la generazione di energia elettrica e calore di processo: tecnologia ENEA

Dott.ssa Emilia Gambale - Ricercatrice - Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili - Sviluppo Componenti e Impianti Solari (TERIN-STSN-SCIS) - Centro di Ricerca ENEA di Portici (NA)

Soluzioni innovative ad alto rendimento per sistemi CSP del tipo Parabolico Dish

Prof.ssa Giuseppina Ciulla - Professore Associato - Università degli Studi di Palermo - Coordinatrice OR 5
Ing. Michela Lanchi - Responsabile del Laboratorio Sviluppo Componenti e Impianti Solari (TERIN-STSN-SCIS) - Centro di Ricerca ENEA della Casaccia (RM)

Impianti CSP Fresnel e impianti fotovoltaici: esempi di ibridizzazione tecnologica

Ing. Valeria Russo - Responsabile del Laboratorio di Ingegneria delle Tecnologie Solari (TERIN-STSN-ITES) - Centro di Ricerca ENEA della CasacciA

Evoluzione del collettore parabolico innovativo Eni

Ing. Stefano Cardamone - Ricercatore presso il centro R&D - Renewable, New Energies and Material Science - ENI - Novara

Energy Harvesting - La tecnologia a concentrazione a fuoco lineare per applicazioni residenziali ed industriali

Futuristic aspects of Solar Energy - Technologies for Solar Heating&Cooling (SHC)
Prof. Maurizio De Lucia - Professore Ordinario - Università degli Studi di Firenze

Europa fondo europeo di sviluppo regionale

Il Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione 2014-2020 è lo strumento con il quale l'Italia contribuisce al miglioramento della qualità dell'istruzione superiore e al rafforzamento della ricerca, dello sviluppo tecnologico e dell'innovazione, realizzando gli obiettivi della politica di coesione dell'Unione europea a favore delle proprie aree territoriali più svantaggiate.

feedback